mercoledì 19 gennaio 2011

Dati economici di giovedì 20: Leading indicator, Philadelphia Fed e vendite case esistenti in USA

Philadelphia Fed - In dicembre il Philadelphia Fed è rimasto su un livello coerente con un proseguimento della tendenza al rialzo della produzione manifatturiera nel breve termine, pur scendendo leggermente da 22,5 a 20,8. A gennaio ci aspettiamo chel'indice possa rimanere sostanzialmente invariato, confermando che le prospettive di breve termine per il settore industriale rimangono positive grazie alla ripresa economica internazionale e al miglioramento della domanda interna. Le nostre attese sono per una discesa a 20.
Vendite di case esistenti – Dopo avere oscillato intorno a 4,5 milioni negli ultimi tre mesi, non ci aspettiamo che le vendite di case esistenti registrino un forte miglioramento nel breve termine: la nostra stima è che il dato possa correggere da 4.68m a 4.5m nel mese di dicembre. In linea con gli altri dati del mercato immobiliare, le vendite di case esistenti dovrebbero migliorare ulteriormente nei prossimi mesi, pur restando su livelli storicamente bassi.
Leading indicator - Il leading indicator è cresciuto dell’1,1% m/m nel mese di novembre, segnalando che l'attività economica degli Stati Uniti potrebbe rafforzarsi nei prossimi mesi. Il dato di dicembre dovrebbe dare un altro messaggio rassicurante sulle prospettive economiche degli Stati Uniti, salendo dello 0,8% m/m. Il maggior contributo positivo dovrebbe arrivare dallo spread dei tassi d’interesse, dalle richieste di sussidi di disoccupazione e dal mercato azionario, mentre il maggior contributo negativo dovrebbe arrivare dalla vendor performance.

Nessun commento:

Posta un commento