martedì 28 agosto 2018

Area Euro: Segnali di debolezza dagli aggregati monetari

La pubblicazione degli aggregati monetari dell’area Euro per il mese di luglio hanno aumentato i timori sulle prospettive di crescita dell’economia a fine 2018/inizio 2019. La massa monetaria M1 è cresciuta del 6.9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in ribasso dal 7.5% dell’anno prima. M3 è salita del 4% y/y, in ribasso dal 4.5% di giugno. 


Questo dato è stato anche inferiore alle stime di consensus di un incremento del 4.3%. Inferiori alle attese anche i dati sull’andamento dei crediti. I crediti alle famiglie sono aumentati del 3% y/y e quelli alle imprese non finanziarie del 4.1% y/y. Entrambi i dati sono invariati rispetto al mese precedente mentre le attese degli economisti era per un incremento.

Il rallentamento della crescita della massa monetaria potrebbe anticipare un rallentamento della produzione industrial nei prossimi mesi, come evidenziato dal grafico in pagina, aumentano le possibilità che la BCE sia costretta a rivedere le proprie scelte di politica monetaria nei prossimi mesi.  

Nessun commento:

Posta un commento