martedì 15 giugno 2010

Bernanke chiede maggiore rigore fiscale ad Obama

Questo è un estratto del nostro report settimanale "Top Down Outlook"

Dalla testimonianza del Presidente della Fed Bernanke davanti alla commissione sul bilancio della Camera dei rappresentanti non sono emerse particolari novità né per quanto riguarda le prospettive economiche né sull’inflazione. Bernanke ha detto che la crescita economica dovrebbe proseguire ad un ritmo moderato, con il tasso di disoccupazione che dovrebbe rimanere su livelli elevati per il prossimo futuro e che l'inflazione dovrebbe rimanere contenuta. Per quanto riguarda l'outlook fiscale Bernanke ha detto che " il bilancio federale sembra essere su un sentiero insostenibile". Bernanke ha indicato che è importante pianificare un percorso fiscale sostenibile nei prossimi anni per ridurre il disavanzo. Bernanke ha concluso "Il raggiungimento nel lungo termine della sostenibilità fiscale sarà difficile. Ma se tale sforzo non sarà fatto, nel lungo periodo, non avremo né stabilità finanziaria né una crescita economica sana". Bernanke ha anche detto che la riduzione del disavanzo pubblico avrà un effetto positivo sulla crescita economica, portando ad una riduzione dei tassi di interesse.
La Fed ha anche pubblicato il Beige Book. Il rapporto ha indicato che l'attività economica ha continuato a migliorare, ma che in molti distretti il tasso di crescita è stato modesto. Le spese dei consumatori e gli investimenti aziendali sono aumentati, così come gli investimenti residenziali sulla scia della scadenza del credito d'imposta. I prezzi sono stati in gran parte stabili. Il Beige Book è in linea con il discorso di Bernanke e ha confermato che un aumento dei tassi non è sulla carta per molti mesi.
I dati pubblicati nel corso della settimana hanno evidenziato una discesa delle richieste di sussidi di disoccupazione inferiore alle attese e una forte contrazione delle vendite al dettaglio (-1.2% m/m) in maggio. L’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan è, invece, salito più delle attese (da 73.6 a 75.5, consensus a 74), indicando che le spese dei consumatori dovrebbero crescere ad un ritmo moderato nel corso dei mesi a venire.

Nessun commento:

Posta un commento