lunedì 21 giugno 2010

Mercato del lavoro Usa in difficoltà

Dal nostro report settimanale Top Down Outlook

I dati pubblicati nel corso della scorsa settimana hanno avuto un andamento contrastato. Mentre i dati sulla produzione industriale di maggio hanno confermato che nel breve periodo le prospettive per il settore rimangono positivo, salendo dell’1,2% m/m (produzione manifatturiera a 0,9% m/m), l'aumento delle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione (salite da 460K a 472K) è stato un ulteriore segnale che il miglioramento del mercato del lavoro in maggio potrebbe essere molto contenuto. In caso di miglioramento del mercato del lavoro ad un ritmo moderato, la crescita della spesa dei consumatori potrebbe rimanere debole nei mesi a venire.
Per quanto riguarda il settore immobiliare, il forte rallentamento delle costruzioni di nuove case in maggio e l’indice di fiducia dei costruttori di giugno hanno indicato come il settore potrebbe rallentare in maniera molto marcata nel breve termine a causa della scadenza lo scorso 30 aprile del credito d'imposta governo.
Infine, i dati sui prezzi al consumo di maggio hanno confermato che le pressioni inflazionistiche sono praticamente inesistenti negli Stati Uniti in questo momento, rafforzando l'opinione che la Fed non avrà alcuna urgenza dell’alzare i tassi. I prezzi al consumo sono scesi dello 0,2% m/m (2% y/y) mentre il CPI core è aumentato dello 0,1% m/m (0,9% y/y).

Nessun commento:

Posta un commento