lunedì 24 maggio 2010

Area Euro: per ora effetti limitati della crisi del debito sull'economia

Questo è un estratto dal nostro report settimanale Top Down Outlook. Vai sul sito http://www.matrada.it/ per una prova gratuita di un mese.

Alcuni dati economici pubblicati nell'ultima settimana hanno evidenziato i primi effetti della crisi del debito sull’economia reale. L'indice di fiducia di analisti ed investitori istituzionali ZEW è sceso più del previsto in maggio (da 53 a 45,8 contro attese di mercato a 47), con gli investitori istituzionali che si sono dimostrati preoccupati che la crescita economica nei prossimi sei mesi possa indebolirsi a causa delle incertezze sui conti pubblici dei paesi periferici della zona Euro. L’indice di fiducia delle imprese tedesche IFO è, invece, rimasto praticamente invariato, scendendo da 101.6 a 101.5 Entrambi gli indici rimangono bel al di sopra della media storica di lungo periodo, indicando che la crescita economica tedesca dovrebbe proseguire nei mesi a venire.
Per quanto riguarda l'inflazione, i dati di aprile hanno evidenziato un incremento dell’inflazione generale all’1.5% y/y, ma una discesa del dato core dall’1% y/y allo 0,9% y/y - minimo storico dell'indice. I dati di aprile hanno confermato che le pressioni inflazionistiche sono contenute a causa di un alto tasso di disoccupazione e di una domanda interna molto debole. Pressioni deflazionistiche potrebbero emergere in molti paesi. Se questa tendenza dovesse continuare, la BCE potrebbe decidere di tagliare i tassi di interesse o di non sterilizzare i prossimi acquisti di titoli di Stato (la scorsa settimana la BCE ha acquistato 16 miliardi di Euro di Governativi ma gli acquisti sono stati completamente sterilizzati).

Nessun commento:

Posta un commento