lunedì 10 maggio 2010

Maxi piano dell'Unione Europea a sostegno dell'area Euro

Nel corso del fine settimana, l'Unione europea hanno concordato un pacchetto di prestiti quasi EUR720bn:

1 - 60 miliardi di euro in più in prestiti dal bilancio dell'Unione europea
2 - 440 miliardi di Euro da parte dei governi della zona Euro
3 - quasi 220bn Euro dal Fondo monetario internazionale

Spagna e Portogallo hanno convenuto di adottare misure extra a riduzione del disavanzo pubblico pari all’1,5% nel 2010 e al 2% nel 2011.

La BCE ha inoltre deciso:
1 - Di effettuare interventi nel mercato dei titoli di debito pubblici e privati della zona euro per assicurare la profondità e la liquidità in quei segmenti di mercato che sono disfunzionali. L'obiettivo di questo programma è quello di affrontare il cattivo funzionamento dei mercati mobiliari e il ripristino di un adeguato meccanismo di trasmissione della politica monetaria. La portata degli interventi sarà determinato dal Consiglio direttivo.
2 - Di adottare una procedura d'asta a tasso fisso con piena aggiudicazione per le operazioni di rifinanziamento a 3 mesi da assegnare il 26 maggio e il 30 giugno 2010.
3 - Di condurre una ORLT di 6 mesi con piena aggiudicazione il 12 maggio 2010, a un tasso che sarà fissato al tasso medio minimo di offerta delle operazioni di rifinanziamento principali (ORP) per tutta la durata di questa operazione.
4 - Di riattivare, in coordinamento con altre banche centrali, le linee di liquidità temporanea di swap con la Federal Reserve, e riprendere operazioni di finanziamento in Dollari a 7 e 84 giorni.

Nel breve termine le decisioni prese durante il fine settimana dovrebbero essere sufficienti per stabilizzare i mercati. Nel lungo termine, molto dipenderà dal fatto che i governi di questi paesi possano davvero prendere le misure per ridurre il deficit che hanno accumulato nel corso degli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento